erto e dintorni

Venite a sognare nelle magiche Dolomiti Wilderness

Nel territorio di Erto, situato nel Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane e da qualche anno Patrimonio dell'Umanità sotto l'egida dell'UNESCO, si trovano: la diga del Vajont e la vicina frana del Monte Toc, tristemente noti per il disastro avvenuto il 9 Ottobre del 1963.

Ora questi luoghi sono frequentati da visitatori di tutto il mondo e proprio nel 2013 ricorre il cinquantesimo anniversario della catastrofe.

Oltre a questi due siti sono di grande interesse naturalistico l'intera Valle del Vajont e il lago residuo. I centri abitati di Erto e Casso, rimasti in abbandono per decenni, rivestono grande importanza sotto il profilo storico e architettonico. Questi luoghi e le montagne circostanti sono “cantati” dallo scrittore Mauro Corona nei suoi libri e per questo diventati di grande attrazione.

A monte dell'abitato di Erto si trova la Val Zemola dominata dal Monte Duranno, un vero paradiso per gli escursionisti che possono percorrere sentieri più o meno impegnativi, ristorarsi e pernottare presso il Rifugio CAI Maniago, il Museo didattico Cava Monte Buscada e l'accogliente Casera Mela.

L'altra sponda del lago, raggiungibile tramite la strada che lo circonda completamente passando anche sul Ponte Cerentòn (distrutto dall'onda del 9 ottobre e ricostruito da pochi anni), si presenta invece come un territorio selvaggio e incontaminato in cui si situa la facilmente raggiungibile Casera Ditta, che permette un colpo d'occhio unico sul gruppo del Col Nudo e Cime di Pino e costituisce un ottimo punto di partenza per escursioni e scalate.

La carrozzabile che circonda il lago del Vajont è percorribile in auto ma si presta a splendide uscite in bicicletta, con una lunghezza di 14 km circa.

Nei pressi della diga c'è la famosa e frequentatissima palestra di roccia, che offre decine di vie di arrampicata dai gradi più bassi ai più elevati.

Vicino all'abitato di Erto, alla confluenza del torrente Zemola nel Vajont, un'impressionante orrido si presta alla pratica del kanyoning.

Vi aspettiamo numerosi!

Ecco alcuni spunti

(in costante aggiornamento)

contatti

Erto e Casso, PN 33080

​​

Tel: +39.335.22.22.61      Lucia

filippinlucia@yahoo.it

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2017 by Eleonora Rossi

 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
Pizzeria Stella

Ambiente accogliente con vista mozzafiato sulle montagne

Go to link